Candidato Sindaco

 

Francesco Rubini
Francesco Rubini , Candidato Sindaco per Altra Idea di Città

FRANCESCO RUBINI: chi sono.

Ho 27 anni, nato e cresciuto ad Ancona dove attualmente vivo e svolgo la pratica forense.

Diplomato al liceo scientifico, ho conseguito poi la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata.

Impegnato nei movimenti studenteschi fin dalla scuola superiore, sono stato successivamente coordinatore di Officina Universitaria, sindacato studentesco attivo a Macerata da oltre dieci anni.

A 23 anni vengo eletto nel Consiglio Comunale della mia città risultando il più votato della coalizione di sinistra a sostegno di Stefano Crispiani con cui ho condiviso la presenza consiliare in questi 5 anni.

Da sempre attivo nelle battaglie in difesa dell’ambiente, per i beni comuni e nelle tante vertenze sociali a tutela dei più deboli, dentro e fuori le istituzioni.

All’interno del Consiglio Comunale, tra le altre cose, mi sono speso a favore di una mobilità sostenibile, contro la chiusura dell’istituto Pergolesi e le ipotesi di privatizzazione del vecchio faro e dei Mutilatini, contro la realizzazione di un Hotel al Cardeto e per una riqualificazione complessiva delle aree verdi della città.

Importante la mobilitazione seguita all’occupazione abitativa di Casa de Ni Altri, coraggioso esperimento di co-abitazione e aggregazione, vergognosamente represso con la forza dalla Sindaca Mancinelli.

Sono tra i promotori del movimento civico-politico “Altra Idea di Città”, la cui assemblea mi ha individuato come candidato sindaco con l’obiettivo di proporre e conseguire una visione altra del governo della città di Ancona, in netta discontinuità con chi fino ad oggi ne ha fatto un luogo spento e abulico.

Scarica il CV di Francesco Rubini.

Print Friendly, PDF & Email