Interrogazioni Urgenti

Di seguito le interrogazioni urgenti presentate in consiglio comunale:

  • Interrogazione urgente sullo stato delle misure di solidarietà alimentare messe in atto dal Comune di Ancona per fronteggiare i problemi causati dall’emergenza Covid 19: interrogazione_misure_solidarieta_alimentare
  • Consiglio comunale del 07/11/2019: “In qualità di consigliere comunale chiedo aggiornamenti sulla situazione di Vicolo della Storta e sui provvedimenti in corso per ristabilirne decoro e pieno utilizzo.”
  • Consiglio comunale del 26/10/2019 riguardante il progetto “Casa di Quartiere”: interrogazione_casa_di_quartiere
  • Consiglio comunale del 16/10/2019 sulla Strada vicinale di Varano: ”

    In relazione alla situazione di pericolo prodotta dalla strada vicinale di Varano che costringe 12 famiglie ad un contesto di paura e preoccupazione per la loro stessa incolumità, come ampiamente documentata dalla stampa locale, lo scrivente chiede spiegazione all’amministrazione rispetto a:

    1. quadro giuridico e aspetti di competenza dei lavori di rimessa in sicurezza e rifacimento della strada;
    2. Intenzioni e volontà della giunta per risolvere il problema.”
  • Consiglio comunale del 28/09/2019 – SITUAZIONE IMMOBILE VIA POSATORA N. 4: “L’immobile in oggetto è sottoposto ad ordinanza di sgombero per motivi legati all’instabilità strutturale del palazzo; ordinanza vecchia di molti mesi e mai attuata malgrado i rischi connessi allo stato conservativo dello stabile.
    All’interno vivono ancora 5 persone in situazione di difficoltà economica (una famiglia di 4 persone e una signora anziana).
    Si chiede quale sia lo stato attuale della situazione e quali i prossimi provvedimenti che l’amministrazione ha intenzione di mettere in campo per garantire la sicurezza di queste persone ed una soluzione abitativa,ove possibile, che gli eviti di finire in mezzo alla strada.”
  • Consiglio comunale del 21/09/2019 – BIBLIOTECA COMUNALE : “Dopo lo sgombero della biblioteca comunale per motivi di sicurezza e il trasferimento momentaneo e fortunoso delle attività a Palazzo Camerata, si chiede quali sono le soluzioni in via di valutazione per il ripristino della biblioteca in uno spazio adatto e definitivo.”
  • Consiglio comunale del 07/09/2019: “ll sottoscritto Consigliere comunale, in relazione al recente fatto di razzismo avvenuto all’interno di un mezzo della Conerobus nei confronti di una mamma straniera seduta con il suo bambino non autosufficente nel posto riservato ai disabili/invalidi, chiede :
    1. Quali misure sta adottando la Conerobus per ottemperare al regolamento regionale sul comportamento dei passeggeri che prevede siano agevolati dei posti a sedere, oltre che agli invalidi, anche a persone anziane, donne in stato di gravidanza e persone con bambini non autosufficienti al seguito, come nel caso in questione?
    2. Quali misure sta adottando la Conerobus per permettere ai bambini non autosufficienti (che ancora non camminano) di viaggiare in sicurezza sui propri mezzi, visto anche che la stessa Conerobus impone di chiudere il passeggino a bordo?”
  • Consiglio comunale del 20/07/2019 – PARCO DEL CARDETO – LAVORI TUNNEL – FARGO:  “In qualità di consigliere comunale chiedo di conoscere urgentemente:
    1. se e quando sono stati terminati i lavori di sistemazione del tunnel all’interno del parco (belvedere Pablo Neruda);
    2. se e quando (anche solo per eventi singoli) aprirà il bar Fargo.
  • Consiglio comunale del 13/07/2019 – Nuovo parcheggio ex San Martino:
    “In relazione al nuovo parcheggio di cui all’oggetto si chiedono chiarimenti urgenti in relazione alle modalità di ingresso nel parking e di uscita dallo stesso.
    In particolare si chiede di chiarire quale sarà la situazione che vedrà coinvolta via Torrioni con specifica attenzione all’area situata nella parte immediatamente superiore alla galleria.”
  • Consiglio comunale 06/07/2019: “Il sottoscritto Consigliere Comunale, in relazione all’attuale sistema di accoglienza riguardante i passeggeri di traghetti in partenza da Ancona e con particolare attenzione al violento caldo delle ultime settimane e a quello che si appresta a caratterizzare l’intera stagione estiva, chiede:
    1. Quali strutture e spazi, che non siano quelli adiacenti alla biglietteria,incompatibili con una sosta prolungata, sono dedicati al attesa pre partenza.
    2. Vi sono aree e/o spazi sufficientemente ampi e debitamente ombreggiati ed arieggiati e/o chiusi con aria condizionata tali da poter garantire un attesa dignitosa?
    3. È vero che non è stato ancora messo a disposizione dei passeggeri il terminal crociere, come invece era stato fatto l’ anno scorso?
    4. Quale tipo di assistenza e di servizi sono offerti e garantiti a chi è costretto a trascorrere molte ore in coda con la macchina?”
  • Consiglio comunale del 08/06/2019: “In relazione alla spiaggia di torrette, di cui allego foto della situazione attuale, chiedo se e quando sarà effettuata la pulizia necessaria per garantirne una piena fruibilità pubblica e come verrano smaltiti i rifiuti ivi presenti.”
  • Consiglio comunale del 28/05/2019: “Segnalazioni di diversa provenienza fanno presente un cattivo stato manutentivo di alcuni uffici comunali, specificatamente presso la sede centrale di largo XXIV Maggio.
    Dalle informazioni rinvenute si denunciano continue infiltrazioni d’acqua, allagamenti in alcuni corridoi durante le pioggie insistenti e la presenza di muffe maleodoranti.
    Rispetto a quanto sopra sono a chiedere se quanto affermato corrisponde al vero e se si stanno prendendo i dovuti provvedimenti.”
  • Consiglio comunale del 13/05/2019 – PARCO DEL CARDETO – LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE: “In relazione all’oggetto chiedo all’amministrazione se e quando verranno effettuati i lavori di messa in sicurezza del passaggio che dal belvedere Neruda arriva fino alla sona del vecchio faro così da permettere di nuovo il libero accesso all’area, sopratutto in vista della stagione estiva.Chiedo inoltre a che punto è l’attività politica ed istituzionale intrapresa con il demanio anche alla luce degli articoli di stampa apparsi nei giorni scorsi.”
  • Consiglio comunale del 17/04/2019 – Spazi Atelier Arco Amoroso:
    “In relazione alla notizia della concessione in condonato d’uso gratuito degli spazi in oggetto alla prefettura sono a chiedere quanto segue:

    1. sussistono ancora problemi di agibilità tecnica? Se si, per quali lavori di sistemazione si è impegnata la prefettura rispetto ad una cifra già messa a bilancio dal comune pari ad una cifra intorno ai 60 mila euro?
    2. è intenzione del Comune riprendere al più presto lo spazio per continuare a farne un luogo di arte e cultura?
  • Consiglio comunale del 01/04/2019  – Condominio Via Posatora 4: “In seguito alla recente ordinanza di sgombero che ha visto coinvolto l’edificio sito in Via Posatora 4 sono a chiedere:
    1. gli ultimi sviluppi (con riferimento anche alle motivazioni delle sgombero) della vicenda;
    2. quali soluzioni abitative e di sostegno sono state proposte alle famiglie che vivevano nello stabile.
Print Friendly, PDF & Email