PARCHEGGIO EX CASERMA S. MARTINO – Comunicato dei consiglieri di “Altra Idea di Quartiere” zona Centro (CTP1)

Contributi CTP 0

Comunicato dei consiglieri di “Altra Idea di Quartiere” zona Centro (CTP1)

L’amministrazione comunale vuole realizzare, tramite Mobilità & Parcheggi S.p.A, l’ennesimo parcheggio in centro, nell’area ex caserma S. Martino. Un parcheggio di sei piani, che costerà 2 milioni e 350 mila euro.

Il progetto prevede un’entrata e un’uscita adiacenti a via S.Martino e un’ulteriore uscita, dai piani superiori, sulla piccola via Torrioni e ingresso a gomito su via Montebello. Il nuovo parcheggio sarà attrattore di nuovo traffico privato, con conseguente maggior inquinamento. Verrà realizzato in un’area angusta e già ipertrafficata, dove vivono tantissimi cittadini e insistono numerose attività commerciali e di servizio, a pochissimi metri dalla scuola Faiani frequentata da oltre 300 bambini.

Non si capisce la logica di costruire un parcheggio a poche decine di metri da altri tre parcheggi (Cialdini, Traiano e Pertini) e a poche centinaia di metri dallo scambiatore degli Archi, attualmente sottoutilizzato per gran parte della giornata.

Pensiamo che l’opera contrasti con la deliberazione del Consiglio comunale del 30 settembre 2019 che impegna la Giunta a dichiarare “LO STATO DI EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE” e “ridurre considerevolmente le emissioni inquinanti sul territorio, con particolare attenzione alle questioni del traffico, della viabilità e del porto”.

Sembra invece che l’Amministrazione comunale non tenga in nessun conto la necessità di ridurre l’inquinamento da polveri sottili, che può realizzarsi solo se viene disincentivata la sosta di auto in centro e incentivato invece l’uso dei mezzi pubblici e dei parcheggi scambiatori esterni al centro storico, con contestuale e progressivo ampliamento della ZTL e dell’area pedonale.

Valeria Campanella

Daniele Donati

Lidia Mangani

Gabriele Matarazzo

Patrizia Santoncini

Print Friendly, PDF & Email
Follow us:
Pin Share

Lascia un commento

  •  
    Previous Post

    Banchina crociere: REALTÀ E FANTASIA

  •  
    Next Post

    USCITA NORD, AIC: Perché non abbiamo sottoscritto il documento unitario votato in Consigl …

Facebook
YouTube
Instagram